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Crea valore, punta tutto sui contenuti: la vera forza sta nella qualità

La vera forza sta nella qualità 

Definito il set di parole chiave, il passo successivo è quello di sviluppare contenuti relativi all’argomento scelto. Per contenuti s’intende testi, immagini, video, presentazioni, report e qualsiasi altro tipo di supporto o media che trasmetta un messaggio, un’informazione.

Il segreto del successo online è racchiuso proprio in questo, perché è proprio il contenuto che gli utenti cercano e nel caso in cui le indicazioni fornite non fossero di qualità, viene meno l’utilità e quindi la soddisfazione del tuo potenziale cliente (quindi cattiva reputazione e niente passaparola).

In tal senso, il primo dogma da seguire nella realizzazione del contenuto è questo: cerca di essere speciale, unico, innovativo e soprattutto utile. In pratica, non cercare di scopiazzare ciò che fanno gli altri.

Quindi, avendo ben presente il “Bisogno Collettivo” che desideri colmare, crea e organizza i tuoi contenuti nell’ottica che le persone hanno bene o male queste esigenze di massa: guadagnare di più, risparmiare tempo, lavorare meno e dedicarsi al divertimento.

Concentrati quindi nel migliorare la vita ai tuoi lettori, ai tuoi clienti.

In questi termini, quindi, sviluppa dei veri e propri prodotti (soluzioni) e non semplici articoli informativi. Prenditi il tuo tempo necessario per creare qualcosa che sia unico (difficilmente replicabile) e di valore (che risolva uno o più problemi).

Ad esempio, per farti capire bene cosa intendo, potrebbe essere di grande valore realizzare un catalogo online che raccolga tutti i fumetti da collezione, dove i contenuti sono correlati di fotografie, indiscrezioni e quotazioni di mercato. Se fossi neofito sull’argomento ma il mio desiderio è quello di appassionarmi al mondo dei fumetti, questo portale avrà per me un valore percepito molto elevato, proprio perché mi darà una panoramica generale sulla materia, mi permetterà di realizzare confronti e in particolar modo sarà palpabile l’enorme sforzo fatto a monte per rappresentare in questa forma il livello qualitativo del “contenuto”.

Crea valore con il contenuto del tuo articolo

Se ci pensi bene, quindi, per creare valore non è necessario inventarsi nulla perché molte delle informazioni esistono e sono facilmente reperibili in rete; vanno solo accorpate e gestite in modo intelligente, rendendole utili per esempio facendo risparmiare del tempo alle persone.

Allora dovrai concentrare le tue energie per semplificare l’esistenza di chi ti segue, anche solo realizzando compilation “confezionate” in modo originale e soprattutto pratico con approfondimenti, interviste, confronti e qualsiasi altra informazione interessante per il tuo pubblico.

Perciò, grazie alle tue competenze a alla passione, “condirai” il contenuto proposto in modo esclusivo rendendolo autentico e difficilmente replicabile. Questo ti permette di ritagliare il tuo spazio e divenire leader all’interno della tua nicchia.

Non resta altro che coltivare la community continuando ad alimentarla con strumenti di qualità; il successo verrà di conseguenza, proprio come il buon vino: più invecchia e più accresce il proprio valore.