Una mattina ho aperto il sito web di un’azienda per cui lavoravo ed era sparito. Completamente sparito. Non c’era altro che un saluto profano in russo. Il sito era stato costruito dai dipendenti del reparto informatico. Non facevano più parte dell’azienda. Ho chiamato il reparto IT per vedere se era possibile ripristinare il sito. Non sapevano nemmeno dove fosse ospitato.
Dopo diverse ore di e-mail e telefonate frenetiche, abbiamo scoperto che il nostro sito era ospitato su uno di quei servizi di hosting al dettaglio da 9,99 euro al mese e che non c’era alcun backup.
Sapete dove si trova il vostro sito web? Questa azienda non lo sapeva e ha pagato un prezzo altissimo. L’hosting web è stato un ripensamento. Come lo è ancora per molte aziende. È una merce che viene acquistata in base al prezzo e alla convenienza. Questo può andare bene per alcune aziende. Ma se il vostro sito web è la vostra attività, o se un sito web è il vostro motore di generazione di contatti, ci sono sei motivi per cui potreste considerare di investire in un servizio di premium web hosting.
1) Sicurezza e monitoraggio
Uno studio spesso citato di Sophos Security ha rilevato che ogni giorno vengono violati 30.000 siti web. Ogni giorno! Questo dato risale al 2013, quindi è probabile che oggi la situazione sia molto più grave. Potreste pensare: “Perché un hacker dovrebbe essere interessato al sito della mia azienda?”. È quello che ho pensato anch’io. La realtà è che gli hacker non sono interessati al vostro sito. Sono interessati all’hacking. Hanno messo a punto programmi di ricerca sofisticati e automatizzati per trovare qualsiasi vulnerabilità su qualsiasi sito web e utilizzarla per interrompere o distruggere il sito.
Un servizio di hosting di qualità superiore è dotato di firewall e sicurezza integrata sul lato server per prevenire attacchi e violazioni della sicurezza. Oltre ai livelli di sicurezza e ai firewall aggiunti, dovrebbe avere un monitoraggio proattivo della sicurezza, con una scansione costante del sito per rilevare vulnerabilità e attacchi. Dovrebbe anche avere un elenco di plugin non consentiti e notificare l’utente se qualcosa diventa improvvisamente potenzialmente vulnerabile.
Se c’è una minaccia urgente o non si risponde in tempo, il sistema dovrebbe essere in grado di disattivare i plugin vulnerabili per proteggere il sito. Se il sito è compromesso o qualcosa va storto, qualcuno lo vedrà e lo risolverà.
2) Migliori prestazioni per un business migliore
Molti servizi di web hosting di alto livello hanno sviluppato una tecnologia di caching proprietaria per rendere più veloce il caricamento dei siti, nonché reti di distribuzione dei contenuti (CDN), grandi sistemi distribuiti di server dislocati in più centri dati su Internet, che servono i contenuti del vostro sito web agli utenti con elevata disponibilità e velocità.
Questo è fondamentale per attirare e mantenere i visitatori. È anche un bene per la SEO e per gli affari. La velocità di caricamento dei siti web è nota per essere un fattore critico nella classificazione delle pagine web da parte di Google.
Kissmetrics stima che le persone abbandonano i siti web che impiegano più di 2 secondi per caricarsi. Secondo webperformance.com, un ritardo di un secondo nel caricamento delle pagine riduce le conversioni del 7%, le visualizzazioni delle pagine dell’11% e la soddisfazione dei clienti dell’11%. Secondo Paessler, l’utilizzo di una CDN per le risorse del sito web può ridurre i tempi di caricamento delle risorse fino al 50%. Con questi numeri, il costo di un servizio di hosting premium potrebbe facilmente ripagarsi da solo.
3) Backup e ripristino con un solo clic
È fondamentale che il vostro sito sia sottoposto a backup quotidiano. È anche fondamentale che sia facile ripristinarlo. I servizi di hosting premium di solito offrono backup giornalieri automatizzati e li salvano per almeno 30 giorni. Ancora meglio, alcuni offrono una funzione “click to backup” che si può utilizzare per salvare le cose appena prima di effettuare aggiornamenti o modifiche al sito; e una funzione “click to restore” se è necessario tornare al backup salvato.
I servizi di hosting e i plugin disponibili offrono funzioni di backup e ripristino, ma il processo di ripristino può essere complesso e richiedere molto tempo. Tenete presente che l’hacking non è l’unica ragione per cui i siti vanno in tilt. Anche gli errori interni possono danneggiare i siti e non si vuole passare ore a capire cosa è andato storto e come risolverlo. È meglio ripristinare subito il sito. La possibilità di riportare il sito online in pochi secondi può essere un salvavita (o almeno un salva-sanità).
4) Server di staging per test e aggiornamenti sicuri
Un server di staging è una manna dal cielo e vale da solo qualche euro in più al mese per un hosting premium. Un server di staging vi dà la possibilità di copiare il vostro sito su un server separato dove potete fare cose come aggiornare plugin e temi, apportare modifiche al sito e fare sviluppo, testando il tutto in un ambiente offline sicuro. Quando avete finito, potete rendere attive le modifiche con un clic.
5) Aggiornamenti automatici di CMS, plugin e temi
Uno dei motivi più comuni per cui i siti web si bloccano è il mancato aggiornamento di CMS, temi e plugin. La sfida nasce in parte dal fatto che ognuna di queste entità è separata dal punto di vista organizzativo e si aggiorna in base a programmi diversi.
Un servizio di hosting di alto livello può avvisarvi degli aggiornamenti imminenti e automatizzare l’implementazione per garantire che il tema e i plugin siano sempre sincronizzati. Alcuni possono essere configurati per testare l’aggiornamento e, se sembra passare senza errori, distribuirlo. I temi e i plugin possono essere configurati allo stesso modo. Alcuni consigliano di eseguire gli aggiornamenti principali su un server di staging per testare gli aggiornamenti in un ambiente non live.
6) Servizio clienti
Questo aspetto potrebbe da solo valere il prezzo di un servizio di hosting premium… la possibilità di accedere rapidamente a una persona in carne e ossa che vi aiuterà in caso di problemi. Quando il sito web in cui lavoravo è stato distrutto, non abbiamo mai raggiunto una persona in carne e ossa del servizio di hosting.
Questo vale soprattutto per i sistemi di gestione dei contenuti open source. Se avete mai trascorso ore a cercare una risposta a una domanda nei forum degli utenti, sapete che il supporto professionale dal vivo può essere un enorme risparmio di tempo. Invece di affidarvi a una rete di buoni samaritani, potete alzare il telefono e risolvere il problema.
A chi rivolgersi
Se attualmente il vostro sito web aziendale è ospitato da un provider di hosting a basso costo, ci sono due modi per effettuare l’upgrade. Di solito potete acquistare le funzionalità aggiuntive dal vostro attuale provider (la maggior parte offre i servizi qui elencati come componenti aggiuntivi), oppure potete spostare il vostro sito su una piattaforma di hosting premium. Entrambi i modi presentano vantaggi e svantaggi.
Spesso un’azienda di web hosting a prezzi scontati offre servizi come CDN, caching, firewall e prevenzione delle minacce attraverso prodotti di terze parti, il che comporta un maggior numero di fatture da pagare e di fornitori da monitorare. Inoltre, i servizi di hosting a basso costo si concentrano sull’hosting “bare-bones” e quando si iniziano ad aggiungere altre funzionalità, in particolare l’assistenza on-demand, il prezzo può crescere molto rispetto a un servizio di hosting premium.
Poiché la fornitura di prestazioni e sicurezza avanzate è l’obiettivo principale dei servizi di hosting premium, spesso lo fanno meglio. L’aspetto negativo dell’hosting premium è il trasloco. Lo spostamento di qualsiasi cosa è generalmente un po’ una seccatura.
Liberamente tratto e tradotto da: https://blog.hubspot.com/marketing/