Come organizzi il marketing della tua attività in base alle giornate nazionali e internazionali e alle festività? Ecco una pratica guida che farà al caso tuo, un Calendario promozionale e marketing 2022: strumento indispensabile per social media manager e gestori di Ecommerce da seguire passo dopo passo per non perderti alcun evento o celebrazione di quest’anno.
Sono davvero tanti i giorni importanti da ricordare e da celebrare, si parte dalle prime festività del nuovo anno appena iniziato sino ad arrivare man mano a tutte le celebrazioni nazionali e internazionali legate a cause, particolari diritti ed eventi.
Vediamo insieme quali sono le date da ricordare mese per mese e quando iniziare a promuovere tutte le iniziative che hai deciso di attivare per quella specifica giornata per promuovere i tuoi prodotti o servizi. In questo modo avrai sempre sotto controllo quando mettere in atto particolari azioni di promozione sui tuoi social network, nell’email marketing, sul tuo sito e nel marketing offline per la tua azienda o attività.
Visualizza il Calendario promozionale e marketing 2022: strumento indispensabile per social media manager e gestori di Ecommerce cliccando sull’immagine oppure scarica direttamente l’infografica e stampala per avere sempre tutte le festività sotto controllo e poter pianificare le tue attività pubblicitarie.
L’organizzazione in effetti è davvero fondamentale quando bisogna promuovere un prodotto o un servizio. Pianificando tutto potrai risparmiare tempo (e quindi denaro) ma soprattutto preziose energie tue e del tuo team!
Calendario promozionale e marketing 2022: strumento indispensabile per social media manager e gestori di Ecommerce dettagliato mese dopo mese con curiosità ed eventi assolutamente da non dimenticare.
Gennaio
Giornate nazionali e internazionali di gennaio 2022
- 1° gennaio Capodanno
- 6 gennaio Epifania
- 7 gennaio Festa del Tricolore
- 17 gennaio Giornata Mondiale della pizza e della Cucina Italiana
- 18 gennaio Blue Monday – Giornata della Tristezza (emisfero boreale)
- 28 gennaio Giornata della Memoria
Gennaio si considera da sempre come un vero e proprio inizio, quel mese dal quale si riparte con i buoni propositi per il nuovo anno e si avviano progetti e sogni tenuti nel cassetto. Il detto popolare “Tempo chiaro e dolce a Capodanno, assicura bel tempo tutto l’anno” rispecchia infatti questo mood del mese più significativo di ogni nuovo anno ai suoi inizi.
La Festa della Befana e i saldi invernali
Dopo l’ultimo strascico di festività natalizia con la festa dell’Epifania, il giorno della Befana, gennaio si avvia dal 6 con un momento molto intenso per le attività commerciali: i saldi di inizio anno.
La corsa agli acquisti da parte dei consumatori è un’occasione ghiotta per chi vende dal vivo ma al giorno d’oggi anche nel web. Sconti particolari, prezzi imbattibili e super offerte vengono lanciate con grande entusiasmo per oliare gli ingranaggi economici in una fase di stallo dopo gli sprechi delle feste.
Consigli di marketing per gennaio
Consigliatissime attività di promozione sui social network (anche con campagne pubblicitarie) e email marketing dedicato per promuovere gli sconti di inizio anno. Non dimenticare l’importanza del local marketing (se hai un’attività con sede fisica) attraverso volantinaggio e affissioni in città o in gruppi social dedicati al territorio.
Febbraio
Giornate nazionali e internazionali di febbraio 2022
- 1° febbraio Capodanno Cinese
- 2 febbraio Festival di Sanremo
- 4 febbraio Giochi Olimpici Invernali e Giornata della Lotta contro il Cancro
- 10 febbraio Giorno del Ricordo per le vittime delle foibe
- 14 febbraio San Valentino
- 17 febbraio Giornata Mondiale del Gatto
- 20 febbraio Giornata Mondiale della Giustizia Sociale
- 21 febbraio Giornata Nazionale del Brasile
Romanticismo e purificazione per il mese dell’amore
Da sempre vissuto nel pieno romanticismo, febbraio si considera il mese dell’amore per antonomasia ma in antichità possedeva un’accezione più rigorosa. Febbraio prende infatti il suo nome dal termine latino “februltus” che significa nello specifico “rimedio agli errori” in quanto nel secondo mese dell’anno si attuavano una serie di rituali di purificazione per il corpo ma anche per la mente.
Ai giorni nostri febbraio inizia con il famosissimo Festival di Sanremo, l’evento più atteso in Italia (ma anche all’estero) durante il quale è possibile godere di diversi giorni all’insegna dell’arte e della musica in Tv. San Valentino attende dietro l’angolo e in pochi attimi arriva il 14, giorno super atteso dalle coppie che festeggiano un momento di felicità, serenità ma soprattutto passione. Anche questa festività è sempre più importante per le attività commerciali che elaborano proposte interessanti per regali di coppia super originali.
Consigli di marketing per febbraio
Proponi idee regalo per San Valentino e inizia a fare pubblicità con il giusto anticipo per permettere al tuo target di avere il tempo necessario per effettuare gli ordini (sia dal vivo che online). Crea contenuti a tema “love” su tutte le piattaforme su cui sei presente con la tua attività.
Marzo
Giornate nazionali e internazionali di marzo 2022
- 1° marzo Carnevale Martedì Grasso
- 3 marzo Giornata Mondiale della Natura
- 8 marzo Festa della Donna
- 14 marzo Giorno del Pi Greco
- 17 marzo Festa di San Patrizio
- 19 marzo Festa del Papà
- 20 marzo Equinozio di Primavera – Giornata Mondiale della Felicità
- 22 marzo Giornata Europea del Gelato Artigianale
- 27 marzo Notte degli Oscar
“Marzo è pazzerello, guarda il sole e prendi l’ombrello…” un mese ricco di eventi pazzerelli e frizzanti che iniziano dal Carnevale per arrivare sino alla festa della Donna, una giornata intera dedicata al sesso femminile. Ma per la gioia degli uomini non manca in questo mese una festività tutta al maschile con la festa del papà del 19, mentre solo uno o due giorni dopo (in base all’anno, nel 2022 cade il 20), il 20 inizia finalmente la Primavera con l’Equinozio, coincidente con la Giornata Mondiale della Felicità.
Anticamente questo mese prendeva il nome da Marte, dio della guerra ma anche anche protettore del raccolto primaverile che in questo speciale periodo ricomincia a crescere rigoglioso godendo del clima più mite e favorevole.
Consigli di marketing per marzo
Sì ad attività promozionali sui social, a video allegri e ad articoli sul tuo sito web che parlano del nuovo clima e dell’atmosfera raggiante da far girare online! Proponi idee regalo per le feste (della donna e del papà) e iniziative a tema primavera!
Aprile
Giornate nazionali e internazionali di aprile 2022
- 1° aprile Pesce d’Aprile
- 7 aprile Giornata Mondiale dello Sport
- 10 aprile Domenica delle Palme
- 17 aprile Pasqua
- 18 aprile Pasquetta
- 22 aprile Giornata Mondiale della Testa
- 23 aprile Giornata Mondiale del Libro
- 25 aprile Festa della Liberazione
- 29 aprile Giornata Internazionale della Danza
Inizia con uno scherzo il mese della luce, il primo giorno di aprile con il celebre “Pesce” è ideale per giochi e scherzi…perché no, anche nel marketing! La domenica delle Palme apre le celebrazioni pasquali per culminare nella domenica di Pasqua e nel successivo giorno di Pasquetta, anche detto Lunedì dell’Angelo, per la Cristianità il celebre momento dell’apparizione dell’Angelo sulla tomba del Cristo risorto.
Ma le feste non si fermano qui ad aprile, in Italia il 25 rappresenta la Festa della Liberazione dall’occupazione nazista e dal regime fascista, festività solenne che ci dona un attimo di riposo dalle attività lavorative.
Consigli di marketing per aprile
Creare contest a tema Pasqua e offrire contenuti utili (con materiali scaricabili direttamente dal web), il dono è uno dei temi portanti di questo mese! Avvia attività di email marketing di preparazione all’estate che si avvicina, guida il tuo pubblico.
Maggio
Giornate nazionali e internazionali di maggio 2022
- 1° maggio Festa dei Lavoratori
- 2 maggio Giornata Mondiale del Blogger
- 6 maggio Giornata Mondiale della Lentezza
- 8 maggio Festa della Mamma
- 9 maggio Festa dell’Europa
- 20 maggio Giornata Mondiale delle Api
- 25 maggio Giornata Mondiale del Gioco – Finale Uefa Champions League
Un mese intenso quello di maggio che anticamente pare debba il suo nome alla divinità romana Maia, dea della fecondità e del risveglio della natura in primavera. In questo mese – forse non a caso – si celebra anche la festa della mamma, importante tappa per le attività commerciali che attivano iniziative di ogni genere in questa grande occasione per mamme e figli.
Sempre per restare sul tema il 20 maggio si celebra la Giornata Mondiale delle Api, fondamentali nel ciclo della vita e simbolo della natura che finalmente è riuscita ad esplodere nelle giornate di primavera.
Consigli di marketing per maggio
Premere sul “green”, in questo mese in cui torna il sole promuovi attività volte al rispetto dell’ambiente.
Giugno
Giornate nazionali e internazionali di giugno 2022
- 2 giugno Festa della Repubblica Italiana
- 3 giugno Giornata Mondiale della Bicicletta
- 5 giugno Giornata Mondiale dell’Ambiente e dello Sport
- 21 giugno Solstizio d’Estate – Giornata del Selfie – Giornata Internazionale dello Yoga
- 28 giugno Giornata Mondiale dell’Orgoglio LGBT+
“In giugno, in bene o in male, c’è sempre un temporale” recita un detto popolare, perciò non fidatevi troppo del bel tempo ma siate pronti ad un piccolo cambio di rotta anche se molto rapido. Giugno parte con la Festa della Repubblica Italiana che il 2 rappresenta un momento di grandi celebrazioni e orgoglio nazionale.
Tra le giornate da non dimenticare il 21 esplode finalmente l’Estate con il Solstizio che cade in contemporanea con la Giornata Internazionale dello Yoga (e la Giornata del Selfie).
Consigli di marketing per giugno
Questo mese apre definitivamente le danze alla bella stagione, perciò ottime le promo su vacanze, acque cristalline, spiagge e relax dal lavoro con email marketing, blog dedicati, newsletter e advertising online.
Luglio
Giornate nazionali e internazionali di luglio 2022
- 6 luglio Giornata Mondiale del Bacio
- 7 luglio Giornata Mondiale del Cioccolato
- 10 luglio Finale di Wimbledon
- 17 luglio Giornata Mondiale delle Emoji
- 30 luglio Giornata Mondiale dell’Amicizia
- 31 luglio Finale Uefa Women’s Euro
Un mese fatto di sole, vacanze alle porte e divertimento che prende il suo nome da Gaio Giulio Cesare, una delle più importanti figure dell’antichità romana, centrale nel passaggio tra Repubblica e Impero, che nacque proprio in questo mese.
A luglio si celebrano la Giornata Mondiale del Bacio (il 6), la Giornata Mondiale del cioccolato (il 7) e infine la Giornata Mondiale dell’Amicizia (il 30) importante per spunti su marketing e promozioni dedicate agli amici e in questo mese iniziano i saldi estivi, da promuovere con scontistiche speciali.
Consigli di marketing per luglio
Contest fotografici all’aria aperta o al mare sono di sicuro un’ottima attività per creare più interazione con il tuo pubblico e convincerlo ad approfittare dei saldi estivi. Tra le attività promozionali non dimenticare di organizzare eventi (dal vivo o via web) per offrire contenuti ai tuoi utenti e dall’altro lato mostrare le tue competenze.
Agosto
Giornate nazionali e internazionali di agosto 2022
- 5 agosto Giornata Mondiale della Birra
- 12 agosto Giornata Mondiale della Gioventù
- 15 agosto Ferragosto
- 19 agosto Giornata Mondiale della Fotografia
- 26 agosto Giornata Mondiale del Cane
Agosto è il mese tanto atteso, momento in cui la maggior parte della popolazione mondiale si concede un momento di pausa dal lavoro e dalle fatiche di tutto l’anno prima di riprendere a settembre. Importante il 15 agosto con il Ferragosto, celebre momento dell’antichità durante il quale si celebrava la pausa dai lavori agricoli.
Il 19 si continua a festeggiare con la Giornata Mondiale della Fotografia mentre il 26 arriva la Giornata Mondiale del Cane che nel corso degli ultimi anni è diventata sempre più importante per celebrare gli amici a quattro zampe con premi speciali e giornate all’insegna del loro divertimento (se sei nel settore non perdere quest’occasione per promozioni speciali!).
Consigli di marketing per agosto
Premia i tuoi clienti: organizza iniziative volte a offrire ricompense speciali a chi si è sempre rivolto alla tua attività, invia una comunicazione via mail oppure avvisali tramite il telemarketing. Offri sconti speciali (considerando che sono ancora attivi gli sconti partiti a luglio) con promozioni valide fino a fine agosto per invogliare all’acquisto prima che arrivi settembre.
Settembre
Giornate nazionali e internazionali di settembre 2022
- 6 settembre Ritorno a Scuola
- 21 settembre Giornata Mondiale della Pace
- 22 settembre Equinozio d’Autunno
- 26 settembre Giornata Europea delle Lingue
- 27 settembre Giornata Mondiale del Turismo
- 29 settembre Giornata Mondiale del Cuore
Settembre è un po’ come gennaio, il mese in cui si riparte mettendo da parte gli eccessi dell’estate, il mese dei “nuovi buoni propositi”, un periodo di preparazione e produzione prima di rilanciarsi (qualche mese dopo) nel turbinio delle feste. A settembre si torna a scuola quindi sì ad attività promozionali per gli addetti del settore (c’è chi inizia già a metà estate); il 22 l’equinozio d’autunno ci ricorda che stanno per arrivare giornate più rigide e meno calde ma questo mese si conclude in bellezza con la Giornata Mondiale del Cuore (importante per associazioni e attività legate al tema).
Consigli di marketing per settembre
Questo mese legato al ciclo annuale della vite (la Vendemmia è infatti un momento identificativo per chi si dedica alle attività agricole) rappresenta un vero e proprio passaggio dall’estate all’autunno, un cambiamento che incide sia sul clima che sullo stato d’animo del tuo pubblico: studia attività di marketing che rendano più piacevole questo momento!
Ottobre
Giornate nazionali e internazionali di ottobre 2022
- 1° ottobre Giornata Mondiale della Musica e Giornata Mondiale del Caffè
- 2 ottobre Festa dei Nonni
- 5 ottobre Giornata Mondiale degli Animali
- 7 ottobre Giornata Mondiale del Sorriso
- 10 ottobre Giornata Internazionale della Salute Mentale
- 31 ottobre Halloween
“Se di ottobre scroscia e tuona, l’invernata sarà buona” un mese che nel corso degli ultimi anni viene sempre più associato al color “arancione”; giorni caratteristici di ottobre sono infatti la Festa dei Nonni (anche detta Giornata degli Angeli, festa di Sant’Angela) e soprattutto…Halloween!
La tradizionale festa americana si è fatta spazio ormai in tutto il mondo ed è diventata una tappa importante per promuovere articoli particolari, promozioni “da paura” e feste con costumi spaventosi e giochi di gruppo. Importante oltre che per negozi e attività di ristorazione e divertimento, questo momento è diventato fondamentale anche nel settore dell’interior design: in molti infatti considerano la festa di Halloween come una celebrazione da esaltare cambiando l’arredamento di casa propria.
Consigli di marketing per ottobre
Studia con il dovuto anticipo le tue “promozioni da paura”, la settimana che precede Halloween è utile per offrire servizi speciali con sconti specialissimi. Comunica le tue promozioni sui canali che hai all’attivo per raggiungere il più velocemente possibile il tuo pubblico.
Novembre
Giornate nazionali e internazionali di novembre 2022
- 1° novembre Ognissanti
- 2 novembre Giornata dei Morti
- 11 novembre Giorno dei Single
- 13 novembre Giornata Mondiale della Gentilezza
- 19 novembre Giornata Internazionale dell’Uomo
- 25 novembre Black Friday
- 28 novembre Cyber Monday
Dalla festa dedicata a tutti, Ognissanti, a novembre si celebra la Giornata dei Morti (il 2) e subito dopo si passa alla più delicata Giornata della Gentilezza (il 13). Ma le tappe davvero interessanti arrivano verso la fine del mese: il Black Friday è quel giorno tanto atteso per i consumatori che non vedono l’ora di fare i loro acquisti a prezzi irripetibili. Sì ad attività di promozione già da 1-2 settimane prima (studia bene il tuo messaggio e offri qualcosa di irripetibile) e non dimenticare che subito dopo il venerdì dello shopping arriva il Cyber Monday, un giorno intero dedicato a sconti e promozioni su prodotti tecnologici e dispositivi elettronici.
Questo mese dedicato alle castagne, al tepore dell’inverno che si avvicina, al calore e alla preparazione alle feste offre ottime occasioni di business per tutte le attività commerciali.
Consigli di marketing per novembre
Il Black Friday? Lo fanno tutti! Vero, ma questo non deve frenare la nostra vena “markettara”, ogni occasione è ghiotta per promuoversi e lanciarsi, se lo fanno tutti ma la tua attività no non sembrerai esclusivo, anzi…corri il rischio di non apparire sul pezzo! Sì all’advertising sui social e su Google (in base al tuo target) e a messaggi personalizzati per i tuoi già clienti.
Dicembre
Giornate nazionali e internazionali di dicembre 2022
- 8 dicembre Immacolata
- 13 dicembre Santa Lucia
- 15 dicembre Giornata Mondiale del Tè
- 18 dicembre Finale del Campionato Mondiale di Calcio
- 24 dicembre Vigilia di Natale
- 25 dicembre Natale
- 26 dicembre Santo Stefano
- 31 dicembre Ultimo dell’Anno
Finalmente l’ultimo mese dell’anno ha inizio e si parte subito con il turbinio di feste natalizie che iniziano dall’Immacolata (l’8). Dicembre è un mese di preparazione e attesa ma al tempo stesso un mese dedicato alla famiglia, alla condivisione e ai momenti di relax con le persone care.
Oltre alla giornata mondiale del Thè, questo mese in realtà è tutto concentrato sul 24, Vigilia di Natale e sul 25, giorno di celebrazione vera e propria, oltre che, soprattutto, di REGALI! Le attività promozionali legate ai regali natalizi partono infatti già dalla fine di novembre per culminare nei giorni precedenti la festa vera e propria. Santo Stefano (al 26) è un po’ un giorno d’assestamento, prima della ripresa delle feste al 31, ultimo giorno dell’anno, dedicato al divertimento, cene eleganti e in grande stile, perché… “Ciò che si fa l’ultimo dell’anno si fa anche tutto l’anno!”
Un consiglio: per la tua attività commerciale dicembre è anche un mese di pianificazione, inizia già a pensare come ripartire dal successivo gennaio, crea i tuoi planning per l’anno che sta per iniziare e non farti trovare impreparato, bastano 24 ore e ti ritrovi catapultato a gennaio!
Consigli di marketing per dicembre
Dicembre è il mese dei regali e della festa quindi pianifica le tue azioni promozionali pensando a cosa cercano i tuoi clienti durante questo mese a dir poco speciale. Offri spunti sui regali e consigli per passare al meglio le feste. Sì a decaloghi e “To do list” sulle tue pagine social, dicembre è un mese di progettazione e sguardo al futuro!
Ci auguriamo che questo Calendario promozionale e marketing 2022: strumento indispensabile per social media manager e gestori di Ecommerce ti sia stato d’aiuto, facci sapere cosa ne pensi scrivendo un commento qui sotto.