Google Analytics sta per cambiare faccia. Come annunciato dal colosso statunitense, è in arrivo infatti la nuova versione, Google Analytics 4, che sarà in vigore dal prossimo 01 luglio 2023. Ma cosa cambierà da questa data in poi? Come le aziende riusciranno a misurare i dati dei loro clienti e che fine faranno tutti i dati raccolti fino ad oggi?
In questo articolo abbiamo pensato di descrivere il nuovo supporto per le aziende che operano online, raccontando quelli che saranno i cambiamenti adottati dal colosso americano:
- La nuova soluzione consentirà di raccogliere i dati del sito web e dell’app per misurare il comportamento dei clienti;
- Lo strumento utilizzerà dati basati sulle sessioni;
- La piattaforma sarà privacy – oriented e non saranno utilizzati i cookies per la misurazione;
- Modelli grafici più semplici;
- Integrazione di dati con piattaforme multimediali.
La nuova versione di Analytics sostituirà la Universal, la soluzione standard in uso oggi. A partire dal 01 Luglio 2023, i dati raccolti dalle aziende resteranno a disposizione per ulteriori 6 mesi, trascorsi i quali, andranno perduti.
Un’azienda che decide di non aggiornare la versione di Google Analytics rischia infatti di perdere tutto lo storico di dati ed informazioni finora raccolti e di non avere continuità nella propria attività online.
Al contrario, chi agirà in tempo e completerà la configurazione della nuova proprietà di Analytics, potrà gestire ancora e meglio i propri dati. Diversi i vantaggi a favore di chi agirà il prima possibile:
- continuare ad usufruire della misurazione dei dati;
- approfondimenti sul percorso del cliente;
- facile attivazione del ROI di marketing.
Inoltre, gli utenti che attualmente hanno un account Google Ads collegato ad Analytics, potranno continuare a gestire le loro campagne in tranquillità ma solo se adotteranno la nuova versione.
Per non interrompere la propria attività di marketing e prendere familiarità con il nuovo supporto per le aziende targato Google, è fondamentale agire subito ed evitare che le attività di promozione online siano ridotte o, perfino, interrotte.
Pertanto, consigliamo di passare alla nuova versione subito così da poter raccogliere almeno 1 anno di dati storici che partiranno da luglio 2022.
Se non vuoi perdere questa occasione e continuare a sfruttare le potenzialità di Google Analytics, noi siamo qui per aiutarti.
Clicca qui per prendere visione della circolare informativa
Scrivi a michele.decapitani@webleaders.it.