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Il segreto della comunicazione efficace: falla semplice!

Spesso riflettendo su quale possa essere una comunicazione efficace si pensa a quando si realizzano contenuti di qualità cercando di capire se occorra fare qualcosa di diverso e davvero complesso, articolato. Ma secondo te, è una buona strategia? Per rispondere a questa domanda basta riflettere un secondo su cosa ti piace, cosa preferisci leggere, quali strumenti prediligi utilizzare… vedrai che il primo aggettivo che ti balza in mente sarà: semplice.

Difatti per nostra natura, odiamo le cose complicate e cervellotiche, proprio perché il nostro cervello è un organo si intelligente, ma volto al “risparmio energetico”, un’informazione da ricordare quando desideriamo capire come fare una comunicazione efficace. Questo comportamento ci porta a essere facilmente attratti dalle novità ma se queste richiedono più di qualche secondo per essere comprese e utilizzate, il nostro pensiero vola ad altro, alla disperata ricerca di qualcosa di conosciuto e concretamente più semplice.

A supporto della comprensione di una comunicazione efficace ci sono vari esempi, fra i più emblematici c’è sicuramente quello dell’avversità che alcune persone hanno verso la tecnologia: pur fortemente motivati da un’esigenza funzionale e sociale non sono disposti al sacrificio di imparare linguaggi e comportamenti innaturali oppure poco agevoli. In tal senso, Apple Inc. coi propri prodotti innovativi, ha scovato una gran bella nicchia rendendo la tecnologia molto più intuitiva. Così facendo ha accolto il grido di aiuto di tutte quelle persone che soffrivano sbattendo la testa contro la “finestra”.

Quindi anche il miglior contenuto possibile non potrà mai essere ritenuto di valore se complicato o inaccessibile. Naturalmente la semplicità dev’essere un requisito minimo per tutte le fasi di sviluppo: Produzione, Comunicazione, Distribuzione e Utilizzo.

In particolar modo su internet, la comunicazione efficace è fra gli stadi più importanti giacché i livelli di attenzione del pubblico sono ulteriormente ridotti dalla maggior difficoltà di lettura dei testi e concentrazione di fronte a uno schermo digitale (in fondo è solo da qualche decennio che usiamo questi supporti digitali, mentre per millenni abbiamo scritto e studiato esclusivamente su supporti materiali).

Allora come comunicare in modo semplice?

Dalle mie parti si dice “Parla me te manget!” (dialetto milanese che letteralmente significa: “Parla come mangi!”) e che, come molti modi di dire dei nostri nonni, in poche parole esprime un significato metaforico e sociale in cui l’esclamazione viene fatta a quella persona genuina che improvvisamente assume atteggiamenti dottorali che si oppongono alla sua preparazione e alle sue abitudini modeste…

Questo per consigliarti di essere sempre te stesso e scrivere in modo facilmente comprensibile per tutti (c’è anche un indice semantico che valuta la complessità del testo, se vuoi approfondire si chiama Indice Gunning Fog e esprime in valore numerico la difficoltà di un testo, il valore ottimale per avere testi ad alto audience è 12).

Il modello di Comunicazione DICC

Oltre al consiglio culinario, ho ideato un acronimo (anche l’utilizzo di questa tecnica è una scorciatoia per il nostro cervello, quindi una semplificazione) per ricordarsi come ottenere una comunicazione efficace sul web grazie alla Comunicazione DICC:

Diretta: cerca di essere sintetico e usare parole comprensibili. Prediligi frasi brevi e forme verbali non troppo articolate

Informale: comunica sempre in prima persona e dai del “tu” a tutti (il web è uno strumento freddo dove non c’è contatto fisico, la seconda forma verbale ti avvicina al lettore. Inoltre pensa a questo, in inglese come si fa a dare del lei?).

Cortese: saluta sempre prima e dopo, ringrazia spesso per il tempo e l’attenzione che l’utente ti sta dedicando

Cordiale: essere schietti non significa perdere di vista le buone maniere, quindi evita insulti e testi troppo sintetici che per iscritto possono risultate poco garbati

A questo punto il tuo contenuto avrà una forza devastante perché non sarà solo di qualità ma avrà un valore inestimabile agli occhi dei tuoi fan.