Marketing

Digital marketing e web marketing di cosa stiamo parlando?

Digital marketing

Digital marketing e web marketing sono due branche del marketing che si occupano del mondo digitale. In Italia spesso il digital marketing è identificato come web marketing, in maniera impropria in quanto si tratta di due attività simili tra loro, certo, ma non identiche!

Il web marketing è una sezione del digital marketing, e si occupa principalmente di utilizzare i canali web come strumento strategico per aumentare la visibilità e promuovere il proprio brand. Il digital marketing è invece un tipo di promozione che utilizza i canali digitali, quindi non necessariamente web.

Con lo sviluppo delle tecnologie digitali avvenuta nell’ultimo decennio, le aziende hanno incominciato a utilizzare tutti gli strumenti digitali per il proprio marketing, e grazie alle strategie messe in atto su questi canali, riescono a rimanere in contatto con i propri utenti assicurandosi una continua ed efficace pubblicizzazione del proprio brand o servizio. Questo tipo di rapporto con i propri utenti inoltre permette una risposta effettiva e immediata delle reali richieste del proprio target di clienti così da riuscire a essere sempre in linea con le loro necessità.

Quali sono gli strumenti di digital marketing e web marketing?

Digital marketing e web marketing quali sono gli strumenti per fare una buona campagna pubblicitaria digitale? Vediamone alcuni insieme. Li approfondiremo poi nello specifico nei prossimi articoli. 

I principali strumenti del digital marketing sono:

Social media marketing: consiste nell’utilizzo delle piattaforme social, Facebook, Instagram, Linkedin o diverse altre, per promuovere il proprio brand attraverso post,immagini, video. In questo modo è possibile creare un contatto diretto con il proprio utente di riferimento, che avrà la possibilità di interagire attraverso commenti, condivisioni o apprezzamenti.

Ottimizzazione sui motori di ricerca: conosciuta nel gergo come SEO, questa attività si occupa di ottimizzare i contenuti di un sito web in funzione di parole chiave specifiche utilizzate dall’utente, studiando il funzionamento degli algoritmi dei motori di ricerca, diventati con il passare degli anni sempre più complessi e specifici. Una buona operazione di SEO sul proprio sito web, attraverso contenuti originali e interessanti, immagini curate e video armonici e piacevoli, permette di scalare le vette della SERP (Search Engine Results Page – Pagina dei risultati di ricerca) del motore di ricerca in modo naturale.

L’e-mail marketing: si tratta dell’utilizzo di una serie di mail commerciali dirette o informative, inviate a un potenziale cliente. Questo strumento consente di avere un contatto diretto con il proprio cliente, di fidelizzarlo e di far conoscere il proprio marchio.

Blog: è un sito web di discussione o una parte di un sito web, spesso con un forum, in cui gli utenti possono leggere gli approfondimenti, articoli o post, scritti il più delle volte per attrarre utenti ed indirizzarli al proprio sito web commerciale attraverso link o landing page.

La pubblicità online: conosciuta come marketing online, riguarda l’inserimento all’interno del web di messaggi pubblicitari. Utilizzare questo strumento in modo efficace richiede un’enorme conoscenza del mercato e del traffico degli utenti per capire su quali siti inserire i propri annunci pubblicitari in modo da essere visualizzati da un pubblico in target con il brand.  

Digital marketing e web marketing tutto ciò che c’è da sapere

Digital marketing e web marketing sono il nuovo volto del marketing, tanti sono gli strumenti oggi disponibili per una buona operazione pubblicitaria definita online, lo scopo è quello di raggiungere più visibilità. Gli utenti, infatti, sono sul web per gran parte della propria giornata, accedono in media 8 volte al giorno sui social come Facebook e Instagram e utilizzano Google per ogni tipo di curiosità, per la ricerca di un prodotto o di un servizio. 

Essere presenti in modo corretto e funzionale è davvero fondamentale, per questo Web Leaders affianca le aziende italiane studiando, attraverso il Metodo Scientifico elaborato da Michele De Capitani, un piano d’azione efficace e vincente da applicare per rendersi leader nel web con la propria attività. 

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9 Comments

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