Le principali leve per incrementare i guadagni
Devo ammettere che il primo passo verso il consolidamento e l’aumento dei profitti lo si compie proprio perfezionando i servizi e prodotti grazie ai consigli, suggerimenti e segnalazioni che costantemente ricevi dai tuoi clienti.
Le azioni necessarie per incrementare i profitti
Ora vediamo insieme quali altre leve puoi utilizzare per incrementare i proventi dalla tua attività online:
- Aumentare la base clienti: trova altre nicchie vicine o molto simili a quella che ti sei scelto ed hai saturato. Coltiva la tua reputazione anche in quel nuovo pubblico, sfruttando le affinità col target in cui sei leader;
- Aumentare il tasso di conversione: grazie ad appositi split-test (argomento che abbiamo già trattato parlando di ottimizzazione delle performance) è possibile raddoppiare le vendite esclusivamente lavorando sul tasso di conversione. Come hai già intuito, questa tecnica è fra le più potenti per massimizzare i profitti;
- Abbattimento costi: individua i costi maggiori e cerca nuove alternative più economiche, naturalmente a parità di qualità/quantità. Ad esempio, potresti aver acquistato un buon servizio di hosting a 60€/mese mentre è uscito un nuovo provider che offre lo stesso servizio a 25 €/mese. Migrando il sito sulle macchine del fornitore più economico risparmieresti 420 € in un anno, aumentando così il tuo utile;
- Replica il modello per un’altra nicchia: se hai costruito un buon modello per un particolare settore è molto probabile che la stessa strategia funzioni anche per molte altre nicchie, quindi individua di nuove seguendo sempre le tue passioni e risolvendo un problema specifico alle persone. Avere già una struttura collaudata, testata e migliorata è un valore inestimabile, proprio perché frutto dell’esperienza passata e grazie a pochi ritocchi può essere clonata all’infinito, questo ti porterà verso un rapido aumento dei profitti;
- Incrementa lo scontrino medio: ogni attività commerciale che abbia una base clienti attiva ha la possibilità (tramite il semplicissimo calcolo matematico di dividere “Totale Fatturato / Nr. Clienti attivi”) di scoprire il proprio scontrino medio, cioè quanto un tuo cliente spende in media. Questo valore è fondamentale per scoprire parte del comportamento di acquisto, soprattutto esaminandone le tendenze nel tempo. Vi sono tre tecniche base per far spendere più soldi ai tuoi clienti e ottenere un rapido aumento dei profitti, vediamole qui insieme:
- Aumento dei prezzi: sarà banale ma è la prima strategia per accrescere lo scontrino medio. Naturalmente per non pregiudicare le vendite, l’aumento del prezzo deve essere sostenuto da un miglior branding o reputazione online.
- Upsell: termine inglese che rappresenta la strategia di vendere un prodotto più costoso o aggiuntivo prima che il cliente concluda la transazione. Questa tecnica si basa su un comportamento istintivo che porta l’acquirente ad effettuare altri acquisti successivi al primo semplicemente perché si tratta di un’azione ripetitiva, che essendo già stata eseguita, non prevede quei blocchi/filtri che ci rendono titubanti e reticenti all’acquisto. L’upsell può essere fatto, per esempio, proponendo prodotti complementari a quelli per i quali l’utente ha manifestato interesse. Oppure dando servizi aggiuntivi come estensioni di garanzia, assicurazioni di spedizione, etc.
- Downsell: nel caso in cui l’upsell fallisca, si può proporre al cliente l’acquisto, in un secondo momento, di un prodotto che ha un costo inferiore a quello già comprato.
- Automatizza tutti i processi: lavorando sull’automazione dei flussi che contribuiscono al tuo successo, potrai risparmiare tempo e dedicarlo a nuove iniziative o promozioni per accrescere la tua autorevolezza e la visibilità dei tuoi contenuti.
Cosa mi serve per raggiungere l’obiettivo?
L’aumento dei profitti sembra scontato, ma richiede abnegazione e costanza. Quindi non demordere e pensa che ogni piccolo insuccesso è un passo verso la soluzione ottimale, perché ora sei pronto: hai tutti gli strumenti per essere artefice del tuo successo aziendale.