Blog

Perché dovresti scommettere su te stesso?

Oggi sei tu l’unica risorsa sulla quale puoi contare.

Ti stai chiedendo perché dovresti scommettere su te stesso? Viviamo nell’epoca dei grandi cambiamenti, la nostra vita negli ultimi decenni è cambiata profondamente e sempre più velocemente. Oggi, infatti, siamo di fronte ad un mondo – non solo del lavoro – in profonda evoluzione, dove probabilmente l’uomo affronterà, o sta affrontando, un balzo evolutivo verso una società globalizzata dove gli individui sono completamente interconnessi, proprio come cellule attive di un organismo più complesso: l’umanità.

Restando ancora un poco in ambito filosofico, anche Eraclito di Efeso già nel 500 A.C. professava una grande, seppur semplice, verità: «L’unica cosa costante al mondo è il cambiamento». Questo cozza però con la nostra tendenza nel cercare sicurezza e stabilità, si tratta di un istinto naturale dettato dall’intelligenza, dal desiderio di pianificare, programmare la nostra esistenza per preservarla e arricchirla (la nascita della civiltà è stata determinata proprio da quest’indole che antropologicamente ci ha portati dall’essere “animali nomadi” nel divenire “animali sociali” organizzati in centri rurali). 

Siamo, quindi, “costretti al cambiamento” ma tendiamo inevitabilmente a opporci con tutte le nostre forze a ogni minima variazione che tocchi il nostrostatus quo. Pertanto ti domando: ma se è inevitabile, perché mai dovresti sforzarti inutilmente nel continuare a resistere? Cosa potresti ottenere invece assecondando questa tendenza alimentandola con energie positive?

Perché dovresti scommettere su te stesso?

Il consiglio è appunto quello di guardare, ciò che succede nel mondo, con questa nuova prospettiva e pianificare la tua esistenza accettando il cambiamento, sfruttandone i possibili vantaggi investendo sulle tue risorse personali; in fondo per compiere questo “scatto mentale” puoi contare esclusivamente su te stesso.

Per di più, l’attualità ci ha abituati a storie di licenziamenti di massa, alle impareggiabili difficoltà di un giovane nel trovare occupazione, all’impossibilità di un lavoratore di mezza età con famiglia nell’inserirsi nuovamente nel mercato del lavoro dopo che la sua ditta ha chiuso i battenti, nel sentire ragazzi e ragazze disposte a tutto per la sola illusione di ottenere un contratto a tempo indeterminato.

Insomma, la crisi che ci raccontano da tempo. 

Questa non è altro che, seppure complessa, una “forma di cambiamento” che chiude determinate porte per spalancarne di altre. In fondo la popolazione è in continua crescita e ogni secondo nascono nuovi bisogni, nuove esigenze a livello globale che non aspettano altro di essere soddisfatte.

Questo a posteriori è ciò che ho fatto personalmente nella mia vita, nella mia professione. Difatti anch’io anni fa avevo un posto fisso, oserei definirlo un ottimo contratto metalmeccanico a tempo indeterminato (stabile e sicuro: diciamo l’occupazione preferita da tutte le mamme italiane, inclusa la mia!). Pur avendolo desiderato, una volta provato, ho iniziato a chiedermi: ma sei proprio sicuro di voler fare questo per tutta la vita? Ti appassiona ciò che fai? Hai un ritorno adeguato in funzione del tempo e delle energie che dedichi a questo lavoro? Cosa potresti ottenere concentrando le forze su un’attività personale, più stimolante e in forte sviluppo come internet? E se l’azienda per la quale stai sudando fallisse e tu resteresti a casa pure senza alcuna colpa?

Fu proprio allora che decisi, dopo soli tre anni di lavoro dipendete, di impegnare le sere e i week-end nel costruirmi qualcosa di personale, una sorta di alternativa sotto il mio diretto controllo che un giorno sarebbe diventata una nuova fonte di soddisfazione e, perché no, anche di profitto. Ci sono voluti due anni di lavoro, non è stato certo facile, ma alla fine la mia idea di creare un’agenzia web si è concretizzata, anche grazie agli incontri che l’energia positiva del mutamento fa accadere. Dopotutto seguire il corso naturale al cambiamento, ha certamente i suoi vantaggi!

Considero la motivazione personale il propellente indispensabile per iniziare qualsiasi attività. In particolare per creare un business online, dove molti speculatori delle leggende metropolitane professano risultati immediati e senza sforzi. Il mondo internet è certamente un’immensa opportunità, ma come mi ha insegnato sempre mio padre: “Nessuno regala niente!”. Certo seguendo alcuni consigli pratici, la strada sarà sicuramente più agevole e meno improvvisata. 

Ecco perché dovresti scommettere su te stesso. Sei pronto a farlo?

Un abbraccio.

Michele De Capitani