Blog

Come fare un’ottima gestione Instagram per le aziende? Ecco qualche utile suggerimento

In questo approfondimento vediamo come fare un’ottima gestione Instagram per le aziende cercando di utilizzare al meglio l’alta visibilità che garantisce questa piattaforma. Partiamo dal capire cos’è questo social network e come si presenta. Conoscere bene uno strumento prima di utilizzarlo permette di sfruttare tutte le sue potenzialità. Instagram nasce nel 2010 come piattaforma usata per la condivisione di immagini e foto tra gli utenti. Nel giro di poco tempo è diventata una piattaforma molto popolare tanto da essere oggetto d’interesse per Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook, che nel 2012 l’ha acquisita per circa 1 miliardo di dollari. Instagram con il passare degli anni è stata ampliata con nuove funzionalità passando dalla semplice pubblicazione di foto all’inserimento di stories e con la possibilità di scrivere dei piccoli messaggi. Il bacino di utenza di Instagram oggi conta più di 1 miliardo di utenti attivi mensili in tutto il mondo.

Instagram uno strumento molto utilizzato dai web marketers

Come fare un’ottima gestione Instagram per le aziende e mettere quindi il brand in evidenza grazie a questo potente strumento? Sulla piattaforma come abbiamo visto è possibile pubblicare foto, immagini, piccoli video inserendo anche brevi messaggi, corredati di opportuni hashtags. Cosa sono gli hashtags? Sono delle parole precedute dal simbolo cancelletto e vengono chiamati in informatica “aggregatori tematici”. Gli hashtags infatti, servono a mettere un po’ d’ordine nel mondo del web. Gli utenti grazie al loro utilizzo possono seguire un tema di interesse seguendo proprio la linea delineata da queste parole. Per un’azienda quindi è molto importante trovare il filo conduttore, il giusto hashtag in grado di rendere riconoscibile il proprio brand.

Instagram la piattaforma social si trasforma in valido strumento di web marketing per le aziende

Come fare un’ottima gestione Instagram per le aziende? Abbiamo visto come Instagram sia nata come piattaforma per condividere foto e sia poi diventata molto di tendenza. Utilizzandola nel modo più opportuno è davvero una grandiosa risorsa per la visibilità dell’azienda nel panorama molto trafficato del web. Come utilizzare allora Instagram in modo professionale? Incominciamo dalle immagini del profilo: devono essere in grado di valorizzare il brand aziendale e inoltre si deve dedicare molta cura alla qualità dell’immagine stessa. Per quanto concerne i post, bisogna innanzitutto pubblicare foto interessanti che raccontino l’azienda e che permettano di coltivare il contatto con i followers, foto che mostrino il prodotto o il personale mentre eroga il servizio e che raccontino soprattutto la bellezza del tuo brand.

Per curare la propria immagine su Instagram è importante prestare attenzione a numerosi dettagli, perciò rivolgersi a una web agency può essere davvero la scelta giusta. Web Leaders l’agenzia SEO di Padova e Milano è in grado di fornirti il giusto supporto per utilizzare in maniera ottimale tutti gli strumenti del digital marketing. Vuoi saperne di più? Scrivimi pure nei commenti qui sotto.