SEO

Come si può fare la ricerca Keyword per un piano editoriale in ottica SEO?

Keyword piano editoriale seo

Vi siete mai chiesti come si può fare la ricerca Keyword?

La keyword è molto importante perché tutte le strategie di web marketing ruotano intorno a essa. È importante centrare l’obiettivo utilizzando la parola chiave giusta che racchiuda e rappresenti in toto il nostro brand. Come capiamo se la nostra Keyword è giusta? Per fare la ricerca della Keyword più in linea con le nostre esigenze ci sono molti programmi (gratuiti e non) che la rete mette a disposizione. Uno di questi è Google Keyword Planner, un programma messo a disposizione da Google per analizzare e verificare quali volumi di ricerca genera una determinata keyword da parte degli utenti. Questo dato consente di capire se una keyword è in linea con il piano di marketing.

Quali strumenti possiamo utilizzare per ricercare la nostra keyword?

Come si può fare la ricerca keyword grazie agli strumenti gratuiti che il web mette a disposizione? Google Keyword Planner, Google Trend o Google Search Console sono solo alcuni dei programmi utilizzati per la ricerca della giusta keyword. Google Search Console, ad esempio, è un programma messo a disposizione da Google utilizzato principalmente dai web master. Per la sua analisi completa e specifica, che permette di monitorare anche lo stato di salute di un sito web, è scelto come strumento dai professionisti del settore. Le funzionalità di questo programma sono molteplici: serve per individuare la giusta Keyword, capire come e quante volte è usata dagli utenti, quante interazioni ha il nostro sito (parliamo di visite e di conversioni), è possibile verificare i risultati, in tempo reale, della nostra campagna SEO così da poter correggere il tiro in maniera tempestiva.

È possibile effettuare la ricerca della parola chiave in maniera autonoma?

Come si può fare la ricerca della keyword per non sbagliare? Abbiamo visto che esistono dei programmi gratuiti che ci permettono di individuarla. Certo ci possiamo cimentare da soli per trovare una parola chiave che racchiuda gli aspetti esplicativi riferiti al nostro brand o servizio. Un esempio può essere la Keyword per un’azienda che vende scarpe sportive: “scarpe sport tecniche”. Dopo aver trovato la parola chiave occorre capire se “scarpe sport tecniche” genera alti volumi di ricerca. Per questo motivo i report di Google Search Console ci aiutano a trovare anche altre parole correlate e con volumi di ricerca inferiori, dando la possibilità di scalare la serp con un corretto lavoro di SEO in modo organico.

Web Leaders – Winning People è l’agenzia SEO di Padova e Milano che utilizza tutti gli strumenti per garantire a un sito web una scalata verso la vetta di Google in modo del tutto organico, scrivimi nei commenti potremmo iniziare una proficua collaborazione.

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply