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Come fare la gestione Social Network aziendali? Perché è importante?

T’interessa sapere come fare la gestione Social Network aziendali? Bene anzitutto occorre conoscere questi strumenti di comunicazione. Le piattaforme social nascono inizialmente per condividere tra più utenti post, video, immagini e con gli anni sono diventate uno strumento della nostra vita quotidiana a cui non si può rinunciare. Facebook ad esempio conta in media otto accessi giornalieri da parte degli utenti, questo dato fa comprendere come sia davvero importante per un’azienda essere lì. Attenzione però, purché questo sia fatto nel modo corretto. Utilizzare le piattaforme social come vetrina per il nostro brand porta un aumento considerevole di visibilità e di conseguenza un aumento di contatti con un possibile aumento delle vendite. Essere presenti su queste piattaforme attraverso profili aziendali è decisivo.

Piattaforme social utilizzale per aumentare la visibilità del tuo brand   

Come fare la gestione social network aziendali? Imparare ad utilizzare correttamente le piattaforme social permette di avere una maggiore visibilità, perché il web arriva dappertutto. L’utente, nostro possibile cliente, prima di contattarci prende le dovute informazioni sulla nostra azienda attraverso il profilo Facebook aziendale, quindi ciò che sarà pubblicato e condiviso assume una notevole rilevanza. Affidare la gestione dei profili social aziendali ad una figura professionale è la scelta giusta. I social network vanno seguiti e curati, occorre fare un lavoro quotidiano sulle piattaforme, questo non significa che si debba pubblicare tutti i giorni, ma bisogna farlo solo quando si ha qualcosa di nuovo e interessante da comunicare, in altre parole, a seconda di quanto l’azienda è attiva. Il lavoro che va fatto giornalmente è, oltre a quello legato alle pubblicazioni, seguire i propri social monitorando i commenti degli utenti, rispondendo a domande o richieste, per interagire con l’utente che scrive sotto i post.

I vari punti di una corretta gestione dei canali social

Ecco come fare la gestione social network aziendali:

  • Essere presenti sui social network, i nostri possibili clienti si aspettano di trovarci per curiosare e prendere le dovute informazioni su di noi, non trovandoci potrebbero pensare che la nostra attività sia chiusa.
  • Dedicare il giusto tempo per pubblicare, scegliere cosa pubblicare centrando il messaggio che vuoi comunicare attraverso un post; scegliere un’immagine curata e che illustri al meglio il nostro brand: è scientificamente provato che una bella immagine cattura molto l’attenzione dell’utente.
  •  Pubblicare post e video con una certa frequenza, la formula esatta non esiste come già detto occorre pubblicare quando si ha qualcosa di nuovo e interessante da comunicare, il consiglio è di farlo almeno due volte a settimana scegliendo l’orario in cui il tuo target di utenti risponde di più.
  • Differenziare i post che pubblichi sui diversi social, è sconsigliato utilizzare il post che hai pubblicato su Facebook, anche per Instagram, questo perché l’utente di solito è iscritto a entrambe le pagine, quindi il rischio è che veda un contenuto già visto!

Queste piccole dritte ti consentono di gestire le tue pagine di social network aziendali in modo efficace ottimizzando al massimo la visibilità e la possibilità di raggiungere più utenti possibili. Attenzione però, per gestire in autonomia i canali social aziendali occorre una “formazione” adeguata che ti permetta di capire i meccanismi giusti ed evitare di perdere tempo utilizzandoli in maniera scorretta. Web Leaders – Winning People, agenzia SEO di Padova e Milano, può darti gli strumenti per non sbagliare con i social network, scrivimi nei commenti sarò lieto di spiegarti come.