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Migliorati sempre: ascolta i tuoi clienti e fan, richiedi feedback

I feedback sono il segreto per il successo

Oggi voglio svelarti perché i feedback sono il segreto per un’attività di successo. Partiamo da una semplice verità: “La perfezione non esiste!”. Infatti per quanto potremmo realizzare il miglior prodotto, fornire ottimi contenuti di valore, elargire un servizio veloce, efficiente e cortese qualche difetto sempre ci sarà!

Per questo motivo è importante lanciare i propri progetti anche in fase sperimentale e non attendere che tutto sia perfetto, semplicemente perché si sta inseguendo una chimera che non si raggiungerà mai, perdendo tempo e quindi un sacco di possibilità.

Lo stesso discorso vale per la soddisfazione dei clienti, è impensabile credere di poter piacere a tutti, soddisfare a pieno le aspettative di ogni cliente e abitante del pianeta terra (siamo oltre 9 miliardi di persone… è matematico stare sulle scatole a qualcuno, no?!). Quindi è doveroso mirare all’eccellenza ma non scandalizzarti quando non raggiungerai il 100% delle soddisfazioni perché è assolutamente naturale e talvolta inevitabile, pensa ai Ducatisti: sono FAN talmente legati emotivamente alla marca che disdegnano ogni altra moto e anche se la HONDA potrebbe offrire la miglior motocicletta del mondo non l’acquisterebbero mai, nemmeno sotto tortura.

Certo però la nostra ambizione ci deve portare a realizzare il miglior servizio possibile per i nostri clienti. Scrivo a proposito di servizio e non di prodotto perché nelle dinamiche del mercato attuale qualsiasi cosa tu produca e venda la cosa fondamentale per l’acquirente è sempre il servizio. Infatti, pur avendo il prodotto migliore del mondo, se questo non viene fornito nelle modalità e tempistiche appropriate l’acquirente si rivolgerà a un altro fornitore, perché per l’appunto ha altre esigenze da soddisfare che nella maggior parte dei casi sono legate più al servizio che al prodotto in sé, come ad esempio: tempi di consegna, assistenza, supporto post-vendita, etc.

Il modo migliore per migliorarsi?

La cosa più semplice e di gran lunga la più efficace per perfezionare i propri servizi è quella di chiedere un parere sincero ai nostri clienti. Questi feedback sono fondamentali per capire 2 cose:

  • cosa funziona 
  • quali e dove sono i difetti

Facendo una statistica generale su questi argomenti, possiamo individuare esattamente i nostri punti di forza e quelli di debolezza. Ciò ci permette di lavorare nel mantenere e consolidare tutti i nostri PLUS e risolvere una ad una tutte le negatività evidenziate dal mercato.

Col tempo, questo processo di ottimizzazione del servizio ti permetterà di rafforzare la tua posizione, fidelizzare maggiormente i tuoi clienti e aprire le porte a nuovi mercati, sempre più esigenti e desiderosi di affidarsi a professionisti competenti proprio come te.

Quindi cerca di automatizzare la ricezione dei feedback in modo tale da avere sempre un riscontro con chi sta utilizzando i tuoi servizi e prodotti. Alcune idee:

  • inserisci un modulo di contatto sul tuo sito… lascia un feedback
  • se consegni fisicamente il prodotto, allega una cartolina prepagata con un breve questionario/valutazione
  • invita i tuoi clienti web, a compilare il form (puoi inserirlo in firma a tutte l’email che spedisci)
  • periodicamente fai indagini di customer care e soddisfazione clienti
  • ad ogni acquisto, manda una mail dopo qualche giorno con la richiesta di un feedback sul prodotto acquistato

Un ultimo consiglio: cerca di affrontare e risolvere un difetto alla volta, perché è sempre meglio concentrare le proprie energie che altrimenti potrebbero disperdersi… purtroppo infatti: “Il multitasking non esiste!”.