Blog

Come si fa il LinkedIn marketing? Strategie per scalare la vetta

Come si fa il LinkedIn marketing e di cosa parliamo? LinkedIn è la piattaforma dedicata ai professionisti, si differenzia da altri canali di social media proprio per questa sua caratteristica.

Su LinkedIn principalmente le aziende promuovono il loro brand e i professionisti interagiscono con altri professionisti. Possiamo dire quindi che su questo canale si sviluppa un proficuo e florido B2B (business to business = che indica i rapporti commerciali tra aziende).

Il sito è strutturato in modo tale da poter creare una personale rete di contatti con aziende e professionisti, attraverso i collegamenti, permettendo di raggiungere proprio il target di utenti desiderato.

Il canale di LinkedIn inoltre è utilizzato da utenti che non hanno un’azienda bensì inseriscono un proprio profilo con un curriculum professionale avendo così la possibilità di inviarlo o mostrarlo alle aziende con cui vogliono collaborare.

Il LinkedIn marketing come si fa in modo efficace

Come si fa il LinkedIn marketing in modo efficace?  Occorre in primis collegarsi alla piattaforma e creare un profilo quanto più professionale, curandone l’immagine e i contenuti.

L’immagine del nostro brand è in primo piano su questo social network sia con le pagine aziendali che con i profili personali. Importante è pubblicare contenuti che vadano a spiegare in maniera chiara l’attività che svolgiamo e che siano utili per la rete che ci segue. 

Se trattasi di un profilo “privato” di utente in cerca di lavoro, occorre utilizzare la stessa politica, quindi la foto del profilo deve essere professionale, dando importanza anche all’abbigliamento. Per intenderci non può essere inserita una foto che ci ritrae al mare, ad esempio, e inoltre il profilo va aggiornato con tutte le competenze utili a spiegare per quali ruoli professionali potremmo essere adeguati.

Utilizzando LinkedIn in modo corretto, questa piattaforma diventa lo strumento di marketing più efficace per promuovere e far conoscere il proprio brand ad altri professionisti o ad altre realtà aziendali.

Il LinkedIn marketing come si fa per utilizzarlo in modo professionale?

Come si fa il LinkedIn Marketing in modo professionale? 

Come detto in precedenza questa piattaforma vanta un bacino di utenti altamente professionale, come grandi aziende, influencer, agenzie di reclutamento personale che condividono e si collegano tra di loro.

Tutto ciò permette di avere un canale volto esclusivamente al mondo del lavoro in grado di generare contatti e aumentare la visibilità del proprio brand a beneficio delle vendite. Per questo motivo una strategia di marketing attivata su LinkedIn potrebbe risultare molto più efficace rispetto a quella attivata su altre piattaforme social (considerate comunque strumenti importanti dal punto di vista della visibilità).

Utilizzare LinkedIn in modo corretto richiede lo studio di una strategia di comunicazione, è importante curare i contenuti da pubblicare, che devono essere altamente informativi e credibili per il lettore, molto importante per crearsi una buona reputazione all’interno del web.

Il passo successivo è individuare il proprio target di riferimento, creare dei collegamenti e costruire la propria rete di contatti ed è fondamentale coltivarli: ad esempio è utile interagire attraverso discussioni e commenti per portare questi utenti a seguire la nostra stessa pagina aziendale. 

Cosa fare adesso?

Ti piacerebbe curare in maniera professionale la piattaforma di LinkedIn per usufruire di tutti i vantaggi che un’ottima campagna di marketing può riservare al tuo brand?

Se vuoi incominciare a utilizzare questo canale social o migliorare il tuo profilo già in uso contattaci e ti forniremo tutte le informazioni necessarie.