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Gestione social network aziendale: di cosa stiamo parlando?

Quando parliamo di gestione social network aziendale intendiamo l’utilizzo delle piattaforme dei diversi social network come Facebook, Instagram o Twitter per citarne alcuni, i più popolari sotto il profilo professionale, come strumento per espandere il proprio brand online.

I social network nascono con lo scopo di agevolare i rapporti sociali a distanza, consentendo la comunicazione e la condivisione di contenuti digitali attraverso:

  • Post
  • Immagini
  • Video
  • Link 

Le recenti statistiche confermano che la piattaforma social più utilizzata oggi a livello mondiale è proprio Facebook, nata nel 2004 in America per merito di un gruppo di persone tra cui Mark Zuckerberg, attuale proprietario della Facebook Inc., la casa madre di Facebook che nel corso del tempo ha acquisito anche Instagram e WhastApp, una delle più acclamate e utilizzate app di messaggistica istantanea. 

È chiaro che i milioni di utenti presenti sui social network di tutto il mondo, non soltanto su Facebook, hanno suscitato nel corso degli anni un grande interesse sul mondo del business aziendale. Il web marketing ha così pian piano incominciato a inglobare queste piattaforme nel contesto delle proprie strategie, in quanto ritenute imprescindibile risorsa per espandere la rete di comunicazione di specifiche realtà aziendali. 

Gestione social network aziendale e il ruolo del social media manager

La gestione di un social network aziendale richiede cura, attenzione e soprattutto ampie competenze. A questo scopo nasce, già diversi anni fa, una figura professionale specifica, specializzate nella gestione dei social network per conto di una realtà professionale: il social media manager. 

Utilizzare al meglio tutte le opportunità delle piattaforme social è da sempre l’obiettivo di chi si occupa di questa attività, e la tua azienda, può solo trarne dei vantaggi dalla maggior visibilità ottenuta. In questi contenitori virtuali gli utenti passano la maggior parte del tempo della propria giornata. 

Creare una pagina Facebook piuttosto che Instagram che si riferisca alla propria azienda, è diventato indispensabile, importante per renderlo efficace è utilizzarlo in modo  adeguato e professionale . 

Una prima analisi importante per rendere efficace il proprio profilo è capire quali sono gli utenti che possono essere interessati al nostro brand ed utilizzare un linguaggio chiaro ed efficace per dialogare con loro. 

Facebook, ad esempio, è un canale molto utilizzato per espandere la visibilità della propria azienda, seguendo dei percorsi ben precisi, si può ottenere il massimo risultato senza investire risorse esagerate.

È importante esserci con una certa frequenza, ma evitare di pubblicare troppi post senza un reale obiettivo, è sempre necessario farlo solo quando si ha qualcosa di interessante da comunicare. Il linguaggio dev’essere chiaro e immediato e, inserendo anche foto o video del prodotto o servizio che si offre, si riesce a catturare l’attenzione dell’utente, la pubblicazione di una bella foto ha sicuramente un impatto maggiore rispetto ad un post con solo scrittura.

Fondamentale è poi rispondere ai commenti, alle domande o alle richieste precise che ci vengono fatte, in questo modo il nostro possibile cliente futuro si sentirà seguito e ascoltato.

Espandersi con la corretta gestione dei social

La gestione social network aziendale è intesa oggi come una tra le più importanti azioni pubblicitarie online, in grado di superare la visibilità ottenuta dalla pubblicità in tv: questo è emerso dalle ultime statistiche del settore infatti, la tv è in seconda posizione rispetto alla pubblicità online. 

L’ errore che l’imprenditore di solito può fare è quello di non riconoscere l’importanza delle piattaforme social oppure di gestirle in modo amatoriale sottovalutandolo, niente di più sbagliato!  

La pagina social aziendale segue altre dinamiche e ha regole non scritte da seguire rispetto all’uso di un profilo social personale, quest’ultimo infatti, è molto più informale.

È bene rivolgersi a esperti del settore che hanno individuato e studiato quali sono i migliori linguaggi e le strategie di interazione più efficaci per intercettare gli utenti attraverso le piattaforme social. La formazione è indispensabile per capire come destreggiarsi in questo nuovo mondo virtuale. 

Se stai cercando anche tu di espandere la tua azienda non lasciarti scappare l’opportunità di utilizzare le piattaforme social in modo corretto e funzionale, compila il form qui sotto ed entra nel mondo di Web Leaders.